Corso di Astronomia

Si è tenuto dal 6 al 25 settembre, in orario extra curricolare, per i ragazzi delle Scuole Secondarie dell'Istituto (Percorso formativo competenze STEM - PNRR)

Utente D. Spadini

da D. Spadini

Prima dell’inizio dell’anno scolastico venti alunne e alunni tra gli 11 e i 13 anni e due insegnanti della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto si sono ritrovati nelle aule dalla scuola “Longo” per un corso introduttivo all’astronomia. Durante le sei ore di teoria le ragazze e i ragazzi hanno fatto la conoscenza dell’universo, delle costellazioni presenti nel cielo di fine estate e della luna. Divisi in gruppi hanno approfondito le origini dei miti dietro al nome di queste costellazioni e hanno costruito un astrolabio per poter seguire i moti delle stelle e dei pianeti nel corso dell’anno. Hanno potuto inoltre rivolgere domande, attraverso un collegamento online, direttamente a Davide Vertuani, un giovane ingegnere italiano che lavora all’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea con sede in Germania. Le domande spaziavano (mai termine fu più consono) dalla vita degli astronauti sulle navicelle al lancio dei satelliti in orbita, l’ingegnere ha risposto ad ogni curiosità con grande chiarezza e dedicando ai giovani appassionati di astronomia tutto il tempo necessario.

collegamento con Vertuani montaggio telescopio

La professoressa Laveder ha poi montato il telescopio di proprietà dell’Istituto spiegando la funzione di ogni singolo pezzo, in vista dell’utilizzo dello strumento all’aperto nella sera del 10 settembre.

La seconda parte del corso si è svolta all’aperto, di sera, dopo il tramonto presso il santuario della Madonna di Tessara, una zona a basso tasso di inquinamento luminoso per poter osservare il cielo senza luci artificiali. La sera del 10 settembre il corso è stato tenuto da alcuni rappresentanti dell’Associazione degli Astrofili di Padova, sono stati montati due telescopi ed è stato possibile osservare Saturno e la luna. Gli esperti astrofili hanno aiutato i partecipanti ad individuare i corpi celesti e hanno spiegato loro cosa osservare.

È stato possibile organizzare la seconda serata di osservazione solo il 25 settembre a causa delle cattive condizioni meteo che hanno caratterizzato le sere di fine estate/inizio autunno. Questa serata, che si presentava con un cielo non limpido, è stata dedicata a riassumere le conoscenze acquisite durante il corso attraverso un’esperienza giocosa in cui alla fine la squadra delle giovani astrofile ha montato il telescopio e lo ha preparato per l’osservazione. Infine c’è stato un intenso momento di condivisione delle emozioni che questa esperienza ha suscitato.

L’anno scolastico è iniziato proprio sotto una buona stella!

Questo corso fa parte del potenziamento dell’offerta formativa prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Progetto “STEM e Multilinguismo per il futuro” – Codice Progetto: PDIC84200Q – M4C1I3.1-2023-1143-P-39343- CUP: D34D23006060006