Ricerca

Il titolo lo scegli tu

I bambini della classe quarta della scuola "Marconi" raccontano l'incontro avuto con l'autrice Marta Telatin

Utente GENNY TONIN

da Genny Tonin

0

Nei mesi di marzo e aprile, noi di classe quarta della scuola primaria Marconi, abbiamo letto il libro “Il titolo lo scegli tu” scritto da Marta Telatin e illustrato da Laura Ciondolini.

Il libro è una storia colorata che aiuta a prendersi cura di ognuno di noi e degli altri. Ci fa capire che tutte le emozioni sono importanti e per questo motivo bisogna guardarle dal punto di colori giusto.

Giovedì 18 aprile è venuta nella nostra scuola proprio l’autrice Marta Telatin. All’inizio, con Marta, noi di classe quarta, ci siamo messi in cerchio e ci siamo presentati in modo creativo dicendo ciascuno il nostro nome, il nostro colore preferito e l’animale che ci piacerebbe essere.

Successivamente abbiamo parlato di tanti argomenti (il suo libro, la sua vita, il suo lavoro di artista e scrittrice, la disabilità della cecità). Marta a tredici anni ha dovuto affrontare un problema di vista, poiché causa di una malattia, è diventata cieca.

Infine le abbiamo posto diverse domande. E lei ha sempre risposto con gentilezza e allegria. Abbiamo scoperto che Marta ha quarantun anni e ha iniziato a scrivere poesie da giovanissima, ma a un certo punto ha deciso di scrivere un libro per bambini: “Il titolo lo scegli tu”. Questa storia multicolore parla di Marta (è la sua biografia fantasiosa).

Abbiamo saputo che lei è nativa di Cittadella (nel libro Cotonella), ma ora vive a Padova. Marta ci ha raccontato che ha avuto veramente un gatto di nome Nerone, protagonista del libro, e ha deciso di scrivere e dedicargli questo libro dopo la sua morte. Nella sua storia c’è anche il folletto Arturo, suo aiutante, che con Marta, il suo gatto Nerone, l’aiuto di uno strano essere di nome Gravidù e di alcuni gentili abitanti del posto, cercano di far tornare colorata la città di Cotonella, un posto tutto grigio e triste, aprendo una GATTOGASTRONOMIA. Non vi sveliamo altro, ma vi consigliamo la lettura di questa storia che a noi è piaciuta molto poiché è stata un’esperienza magica e … a colori.

Immagine tratta dal libro con Marta il gatto Nerone e il folletto Arturo

Dell’incontro con Marta ci ha colpito la sua creatività, la sua positività e l’allegria. Alla fine le abbiamo consegnato un cartellone con i nostri ringraziamenti che abbiamo provato a scrivere in Braille. Lei inizialmente ha faticato a capirlo perché era scritto in grande, ma poi è riuscita a interpretarlo. È stata una bellissima, coloratissima esperienza che ci ha arricchito e riempito il cuore di colori!

 

Gli alunni di classe quarta della Marconi